WeightLifting

Vector 11
content_img
Tecnica di spinta

Solitamente si pensa che la Pesistica Olimpica sia uno sport molto complesso e difficile da eseguire.
In parte è vero per la sua complessità tecnica, ma non impossibile.
Per riuscire a eseguire al meglio i due esercizi base di questa disciplina, strappo e slancio, bisogna scomporli in movimenti base per capire come si costruisce l'alzata, per poi integrare sempre più componenti dei vari movimenti ed eseguirli fluidamente. Come esempio possiamo prendere l’esercizio di Slancio.
Lo slancio è composto da due movimenti: la girata e la spinta.
Tra i due esercizi, la spinta, è quello più complesso!
Si può eseguire in due maniere:
- la Spinta in divaricata Frontale
- la Spinta in divaricata Saggitale.

La più complessa è la Spinta in divaricata Frontale, essendo che per eseguirla bisogna avere una buona mobilità a livello di stabilizzazione del core e articolazioni di anche e spalle, per questo è anche la meno usata. 
Noi ora andremo a vedere come si esegue la spinta in Divaricata Saggitale.
Per capire al meglio com'è strutturato il movimento bisogna partire dall'arrivo. Per arrivo intendiamo quando le gambe sono in ricezione e le braccia tese in alto per la tenuta del bilanciere. Da questa posizione bisogna assicurarsi che il peso cada sulla gamba posteriore, e che la divaricazione di esse non siano nè troppo in eccesso (troppo larghe), nè in difetto (troppo strette).
Se cosi fosse, il primo step è quello di portare, prima con un ritmo lento, poi più avanzato, la gamba dietro in posizione di ricezione e poi quella avanti. Cercando di formare circa un angolo di 90 gradi delle ginocchia.
Possiamo poi esercitarci, in questa posizione con le gambe divaricate, un “Military” con il bilanciere, estendendo le braccia sopra testa.
Da qui il secondo step è quello di esercitarsi sulla spinta in due tempi. La spinta in due tempi equivale a partire in posizione eretta con il bilanciere che appoggia sulle clavicole e spalle e gambe tese, con il peso corporeo spostato sui talloni. Da questa posizione cerco di estendere le braccia in alto, andare sull’avampiede e portare poi di conseguenza sia la gamba dietro e poi quella avanti in posizione di arrivo.
Imparato questo, bisognerebbe cercare di eseguire il movimento nel modo più fluido e veloce possibile per poi arrivare così all’ultimo step:
1-partire in posizione eretta col bilanciere sulle Spalle/Clavicole,
2-peso sui talloni,
3-caricare ESPLOSIVAMENTE piegando leggermente le ginocchia all’esterno in direzione della punta dei piedi, cercando di far rimanere il peso sui talloni,
4-estendere le braccia sopra la testa il più possibile in direzione verticale, cercando di evitare di fare una curva durante l’alzata (altrimenti risulta difficile l’incastro), e contemporaneamente spostare le gambe in posizione di arrivo incastrando di conseguenza il bilanciere sopra la testa.
5-Arrivati a questo punto avrete completato l'esercizio di spinta dello Slancio

Buona pratica!